Cocktail

Abbiamo stilato una Top Ten dei cocktail più richiesti del night life Newyorkese , allegando anche le ricette per prepararli, così una volta rientrati dal viaggio potrete prepararveli anche a casa immaginandovi le luci scintillanti del Meat Packing e il vociare delle vie di Soho….

 

1) Long Island

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

 

1/2oz Vodka
1/2oz Gin
1/2oz Rum
1/2oz Triple sec
2oz Sweet & Sour
top Cola

 

Uno dei migliori cocktail mai inventati, personalmente nella mia top list, è uno dei pochi cocktail che racchiude tutti i migliori distillati in un unico bicchiere. Inventato durante i tempi del proibizionismo americano e reso simile al te grazie all’aggiunta della coca-cola il Long island ice tea è forte ma leggero allo stesso tempo, dissetante e fresco, è uno dei cocktail più bevuto al mondo. Ma state attenti è un cocktail molto difficile da costruire, tutti gli ingredienti devono combaciare e la vera differenza tra un long island icea tea pessimo e uno eccezionale è lo sweet & sour, che solo i bravi bartender sanno preparare.
Si prepara partendo dal mixin-tin, versando dentro 1/2oz di vodka, 1/2oz di gin, 1/2oz di rum, 1/2oz di triple sec e 2oz di sweet sour; si shakera energicamente per 3secondi e si versa il contenuto nel bicchiere rock alto pieno di ghiaccio. si effettua il top con la Coca-cola e si guarnisce con una fetta di limone.

 

 

2) Sex on the beach

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1-1/4oz  Vodka

3/4oz  Peach tree

2oz Succo di arancia

top Cranberry juice

Sex on the beach forse uno dei cocktail più bevuti in Europa, alzi la mano chi non ha mai assaggiato un sex on the beach..magari proprio durante una festa sulla spiaggia. Il suo gusto fruttato, fresco racchiude in se i sapori e ricordi dell’estate, un vero unico comune denominatore per quelli cui piace bere cocktail.
Versare direttamente nel mixin-tin 1-1/4oz di vodka, 3/4 di peach tree, 2oz di succo di arancia; agitarare energicamente per 3-4 secondi e versare il tutto nel bicchiere rock alto pieno di ghiaccio. Rifinire il cocktail con il top di cranberry juice e guarnire con una fetta di ananas e 2 ciliegine

 

3) Caipiroska alla fragola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1-1/4oz Vodka

1/2oz succo di lime

2-3 chicchiaini zuccero di canna

2oz Fragola Mix

Prima di preparare il cocktail, preparare il fragola mix con dei pezzi di fragola fresca o surgelata, quanto basta di zucchero liquido e sciroppo di fragola; mettere tutto nel frullatore e  frullare fino ad ottenere un  liquido omogeneo;se troppo denso aggiungere sciroppo di fragola.

Dopo ciò, prendere un bicchiere rock basso e inserire qualche spicchio di lime, 2-3 chiucchiaini zucchero di canna , quindi pestare. Aggiungere il ghiaccio , metà tritato e metà a cubetti, versare 1-1/4oz di vodka e 2oz di fragola mix. Guarnire il cocktail con pezzetti di fragola

4) Mojito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1-1/2oz Rum

1oz succo di lime

2-3 chiucchiaini zuccero

2 rametti menta

top soda

“Piccolo incantesimo”, è questo il nome del mojito, dalla parola cubana “mojo” che significa appunto incantesimo. Cocktail inventato a cuba, apprezzato da chiunque, il mojito è il simbolo della freschezza e dell’estate, ottimo da sorseggiare, come fanno a cuba, sulla spiaggia difronte a uno splendito mare.
Prendere un bicchiere rock alto e inserire qualche foglia di menta,succo di lime, zucchero e uno splash di soda, quindi pestare senza trituare, cercate di non spezzare le foglie di menta. Aggiungere il ghiaccio , metà tritato e metà a cubetti, completare quindi con 1-1/2oz di rum e ancora un top di soda. Guarnire con della menta a piacimento

 

5) Miami Ice

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1/2oz    Vodka

1/2oz    Rum

1/2oz    Gin

1/2oz    Blue Curacao

2oz        Sweet & Sour

Top       Sprite o 7up

 

Versare nel mixin-tin  1/2oz di rum, 1/2oz di vodka, 1/2oz di gin, 1/2oz di blue curacao e 2oz di sweet & sour. Shakerare per 3-4 secondi e versare il tutto nel bicchiere rock alto pieno di ghiaccio; effettuare il top (circa 1oz) di sprite o 7up e guarnire con una fetta di limone o lime.

 

6) Daiquiri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1-1/2oz Rum bianco

3/4oz    Succo limone o lime

1/4oz    Zucchero liquido

Il daiquiri è un cocktail per tutti le persone cui piace il rum; infatti esistono molte varianti del daiquiri, con vari tipi di frutta (daiquiri alla fragola, daiquiri alla pesca ect..), ma l’ingrediente più sostanzioso rimane il rum. Le origini del daiquiri risalgono all’isola di cuba dove fu inventato all’inizio del 1900, ha fra i suoi pià grandi estimatori lo scrittore Ernest Hemingway, inventore fra l’altro del daiquiri heminway special.
Riempire il cocktail glass con del ghiaccio in modo da raffreddare il bicchiere; versare nel mixin-tin 1-1/2oz di rum, 3/4oz di succo di limone o lime e 1/4oz di zucchero liquido. Chiudere il mixin-tin con il 1/2 mixin-tin pieno di ghiaccio; shakerare per 6-7 sec., togliere il tutto il ghiaccio dal cocktail glass e versare, con l’aiuto dello strainer, il cocktail dal mixin-tin al cocktail glass.

 

7) Cuba Libre/Rum Cola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1-1/4 oz rum chiaro

½ oz succo di limone

Riempire con  coca cola

Il cuba libre è il cocktail principe della categoria Build tanto che non ha bisogno di presentazioni, fresco, dissetante, leggero, ognuno di noi  ha provato almeno una volta nella vita il cocktail cuba libre.
Si prepara nel bicchiere alto pieno di ghiaccio, si versa contemporaneamente 1-1/4oz di rum e 1/2 di succo di limone. Si completa il cocktail il fill (riempimento) di cocacola e una fetta di limone come guarnizione

 

8) Vodka lemon/Vodka Red Bull

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1/4 di superalcolico Vodka bianca

3/4 di bibita al limone

1 fettina di limone

ghiaccio
In un bicchiere abbastanza grande versa 1/4 di superalcolico Vodka bianca e poi riempi con bibita al limone, ad esempio lemon soda, mescola i 2 ingredienti con una cannuccia e decora con una fettina di limone. Questo cocktail e’ gustoso liscio oppure con i cubetti di ghiaccio.

In alternativa a questo cocktail prova il gin lemon.

 

 

 

9) Whiskey e cola

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

2/5 di Coca-Cola

3/5 di Whisky

Mettere due o tre cubetti di ghiaccio in un bicchiere, versarvi la Coca-Cola, il Whisky e mescolare; servire infilando sul bordo del bicchiere una fettina sottile di limone.

 

10) Invisibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1/2 oz zucchero liquido (se utilizzato Sweet & Sour non aggiungere)

1 – 1/2 oz Succo Limone (oppure 2 oz Sweet & Sour)

1/2 oz Triple Sec

1/2 oz Vodka

1/2 oz Rum Bianco

1/2 oz Dry Gin

Shakerare (o Mixer pochi secondi)

Decorazione: Spicchio Limone, Cannucce

Una variante dell’Invisibile: INVISIBILE alla FRAGOLA:

Alla ricetta: Aggiungere 2 oz (6 cl) Polpa di Fragole

Un Drink variante del più famoso Long island Ice Tea. In pratica è la stessa ricetta senza l’aggiunta di Coca cola.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>